• Italian
  • English (US)

La foto che rappresenta il tentativo di cambiare

I nostri discendenti ricorderanno il 2020 come l'inizio di un cambiamento nel mondo?

 

La foto della settimana rappresenta un cambiamento, il possibile inizio di un movimento in grado di cambiare le regole.

 

Ormai è chiaro che l'essere umano si sta muovendo, nel profondo del nostro essere c'è un' energia che ci sta spingendo a cambiare, ci spinge verso nuovi pianeti, verso una società più coesa e dove tutti hanno la libertà di essere chi sono.

 

Con questo non dico che cambiaremo nel giro un mese, ma che il 2020 sarà probabilmete ricordato come l'anno dell'inizio del cambiamento.

Abbiamo tante testimonianze storiche che ci fanno vedere come, ad un certo punto, l'essere umano ha detto "adesso si cambia strada" e ha sviluppato nuove invenzioni o ha instituito diritti più umani, e questo potrebbe esserne uno nuovo.

 

Per poter cambiare bisogna spostare gli equilibri della società, se ci guardiamo intorno adesso sembra proprio che l'equilibrio stia cambiando e tutto sembra essere il contrario di tutto: la razza umana è minacciata da un virus che non capiamo ancora; lo Stato simbolo della libertà e della democrazia è nel caos perchè non viene rispettata la libertà dei suoi cittadini; si cerca ancora di scaricare tutte le colpe dei nostri mali ai migranti, ma ora è tutto molto meno credibile (non che prima lo fosse in ogni caso); il cambiamento climatico sta colpendo tutti e ora non si può più negare; due tra le potenze mondiali sembrano ad un punto di rottura definitivo....

 

Sembra quasi che qualcuno abbia preso la Terra, come se fosse un contenitore, e l'abbia scossa così forte da mescolare tutti i pezzi al suo interno creando una confusione assurda.

 

Durante questi mesi di lockdown, i governi mondiali sono andati in crisi e per fronteggiare la situazione hanno chiesto ai rispettivi cittadini di usare il buon senso...ora, in occidente siamo pressochè liberi di fare, crede e pensare quello che più ci piace (ovviamente a livello generale, perchè poi non è proprio così), questo implica che se io credo che il covid sia una bufala, posso comportarmi di conseguenza e questo non implica solo non portare la mascherina in pubblico, ma anche partecipare a covid party, ad esempio...

 

Questo è una delle conseguenze del libero arbitrio, di quando si lascia alle persone la libertà di agire secondo buon senso; lo stesso buon senso che permette ad una persona malata di girare tutta una regione contagiando un centinaio di persone solo perchè non vuole farsi ricoverare; quel buon senso che ti dice di picchiare a morte l'autista di un autubus perchè ti ha detto che senza mascherina non puoi salire; il buon senso che ci fa abbandonare il corpo di un uomo in mezzo al mare senza muovere un dito. Potrei continuare, ma sarebbero troppe cose da citare e vi stachereste di leggere tutto.

 

I cambiamenti richiedono tempo, richiedono lo sradicamento del vecchio sistema e del vecchio modo di pensare, ma soprattutto richiedono la volontà della maggioranza delle persone di cambiare, e troppo spesso sento dire che non si vuole che la propria privacy venga violata, ma ci si registra sull' app che ti invecchia il viso permettendogli di registrare le nostre fattezze in un grande database...

Per rendere questo cambiamento reale e duraturo, dobbiamo prima lottare per spianare l'ignoranza e l'analfabetismo funzionale, che ancora coinvolge la maggior parte della popolazione mondiale.

 

Questo non vuol dire che siamo tutti stupidi, ma che a volte ci si limita a credere a qualcosa solo perchè uno che sembra affidabile lo ha detto, o che ci si limita a tenere tutte le informazioni separate senza unire i puntini per creare un quadro generale della situazione e quindi senza crearsi un'opinione personale a riguardo.

 

La bella notizia è che tutti possiamo lavorare per smettere di essere ignoranti funzionali e iniziare a migliorare noi stessi e la nostra società.

 

Voi cosa ne pensate, crede anche voi che il 2020 potrebbe essere ricordato come l'anno che ha segnato l'inizio di un cambiamento?

Aspetto di sentire le vostre opinioni su Facebook e Twitter dove mi trovate come stefaniagattiph!

 

Vuoi approfondire l'argomento delle fake news? clicca qui

Abbiamo già parlato della voglia della comunità di voltare pagina, clicca qui per approfondire!